mercoledì 22 maggio 2013

TORTA AGLI AMARETTI



Per gli amanti degli amaretti ecco la ricetta che fa per voi!


INGREDIENTI:
100 gr di margarina; 90 gr. di zucchero; 3 uova; 75 gr. di farina 00; 75 gr. di fecola di patate; 120 gr. di amaretti; 1 bicchiere di liquore ( amaretto di saronno o liquore alla mandorla); 1 bustina di lievito; un pizzico di cannella; 100 gr. di cioccolato fondente; una noce di burro.

PROCEDIMENTO:
In una ciotola mischiate la margarina con lo zucchero. Aggiungete i tuorli ( non buttate gli albumi, vi serviranno successivamente.),la farina 00, la fecola, il lievito, la cannella e il liquore.
Tritate nel mixer 100 gr. di amaretti e montate a neve gli albumi. 
Ultimate queste operazioni, aggiungete gli amaretti tritati e gli albumi montati a neve. Mescolate.

Imburrate una teglia e versate l'impasto.
Fate cuocere a 180° per 20/30 minuti.

Ultimata la cottura, fate raffreddare.
Nel frattempo sciogliete a bagno maria il cioccolato fondente con una noce di burro.
Versate il cioccolato fuso sopra la torta e spalmatelo con l'aiuto di un coltello con la punta arrotondata.
Tritate i restanti 20 grammi di amaretti nel mixer e spolverateli sopra la torta.
La vostra torta agli amaretti è pronta! Che profumo e sapore di amaretti!!!!    
 
   
 

20 commenti:

Valeria Della Fina ha detto...

Bella e originale questa ricetta :)
Gli amaretti in cucina li ho sempre usati solo per il bonet, ma dovrei sperimentare un po' di più :)

Bianca Scalfari ha detto...

Non potevo che tuffarmici subito nel tuo blog!!!
Se ti fa piacere passa a trovarmi su www.lericettediziabianca.com
...tu porti il dolce....ovviamente!!!!
besos
bianca :)

Valentina T. ha detto...

Grazie Valeria, provare per credere ... non te ne pentirai! :)

Valentina T. ha detto...

Grazie Bianca per i complimenti e per l'invito, passo di sicuro a trovarti :)

Sabrina De Lorenzo ha detto...

Adoro gli amaretti!!

Valentina T. ha detto...

Ciao sabrina, allora è la ricetta fatta apposta per te :)

Mimì ha detto...

mi ispira molto, complimenti!

Valentina T. ha detto...

Ciao Mimì, grazie! :)

Laura Petrolo ha detto...

chi non ama il cioccolato e i dolci? beh io li adoro e ho deciso di premiarti... :) vai a questo link!! http://notthesamestuff.blogspot.it/2013/05/very-inspiring-blogger-award.html

Valentina T. ha detto...

Chi non ama i dolci, ci saranno sicuramente i miei primi e i miei secondi ;)
Grazie per il premio!!! :)

Sara Di Carlo ha detto...

Gli amaretti purtroppo non mi fanno impazzire.. ma chisà, forse così mi piaceranno :D

Valentina T. ha detto...

Ciao Sara, prova allora è impossibile resistere!! ;)

Ilenia Meoni ha detto...

Che buona questa torta! Davvero golosa brava! Grazie della visita!

Valentina T. ha detto...

Grazie Ilenia per essere passata! Sono contenta che ti piace! ^_^

Puffin Incucina ha detto...

Ciao Valentina, grazie della visita :)
Adoro gli amaretti e questa torta deve essere deliziosa, un abbraccio a presto ^_^

Valentina T. ha detto...

Ciao, grazie a te!! :)

Artù ha detto...

Grazie mille per essere passata dal mio blog. Complimenti per aver postato questa buonissima ricetta! bella idea!

Valentina T. ha detto...

Ciao, mi fa piacere aver deliziato i tuoi occhi. Grazie di essere passata.

marifra79 ha detto...

Per una torta così potrei fare follie:) Adoro gli amaretti!! Un abbraccio

Valentina T. ha detto...

Ciao, anche io adoro questa torta dal sapore non convenzionale. E' davvero particolare! Grazie per essere passata! :)

Posta un commento

Cosa ne pensi di questa ricetta?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...