sabato 30 marzo 2013

COUS COUS DI PESCE

Il piatto che vi propongo oggi è tipico della mia terra, la Sicilia. Il cuscus di pesce è un primo piatto di pesce che racchiude tutti i sapori del mare. 

La ricetta è quella di mia mamma che a parer mio e degli altri non si batte!!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
600gr di semola; 1 kg. di gamberetti; 1 kg. di pesce fresco (san pietro, pescatrice, scorfano); 350 gr. di sugo ; 2 cipolle; 2 di aglio; 1 carota; prezzemolo q.b.; olio di oliva;sale e pepe q.b.; acqua fredda.


PROCEDIMENTO:
Sistemate una piccola quantità di semola in un recipiente a forma rotonda. In un'altro recipiente mettete un pò di acqua fredda e un pò di sale.

Adesso inizia la lavorazione della semola: iniziate bagnando leggermente la semola con l'acqua fredda e il sale. Una volta aggiunta l'acqua, strofinate la semola fra il palmo della mano e i polpastrelli e continuate a lavorare sino a ottenere dei granelli di semola.
Una volta finita la lavorazione di tutta la semola, aggiungete un filo d'olio di oliva.

Adesso deve iniziare la cottura del cuscus: in una pentola mettete due dita di acqua, una cipolla, l'aglio e il prezzemolo.
Per conferire maggiore sapore al cuscus, aggiungete anche le teste dei pesci freschi che ci serviranno per la zuppa.

Sopra questa pentola, sistematevi un cestello contenente la semola lavorata e 500 gr. di gamberetti sgusciati e fate cuocere il cuscus a vapore per circa 2 ore. 

Durante la cottura, bisogna prestare attenzione all'acqua sotto il cestello, in quanto, nel caso si sia svaporizzata del tutto, è necessaria aggiungerla.
Adesso occupiamoci della zuppa: in una pentola fate colorare con un filo di olio una cipolla tritata, 2 spicchi di aglio tritate, un pò di prezzemolo e la carota tritata. 
Successivamente aggiungete 350 gr. di sugo e portate ad ebolizzione aggiungendo sale e pepe q.b.
Aggiungete, gradualmente, circa 1 litro d'acqua e, dopo 10 minuti di cottura, versate i pesci freschi puliti e 500 gr. di gamberetti sgusciati. 
Fate cuocere per circa 20 minuti e poi tenete da parte.
Una volta che la semola è cotta, mettetela in un grande contenitore e aggiungete gradualmete ( ogni 10 minuti) un mestolo di zuppa calda fino a quando la servirete a tavolo.
Servite il piatto di cuscus con la semola cotta e con la quantità di zuppa che voi desiderate.
Il restante pesce potrà essere servito con un piatto da portata.



2 commenti:

Francesca ha detto...

ciao sono Francesca di un giroincucina intanto grazie per essere passata da me, ma io sono di trapani come avrai letto nel mio profilo e il cous cous così lo faccio anche io e da me trovarai anche il passo passo ^-^grazieeeee troppo carino il tuo blog

Valentina T. ha detto...

Ciao Francesca, non avevo visto... comunque mi fa piacere trovare una conterranea!! Io sono di Marsala! Grazie per i complimenti! :)

Posta un commento

Cosa ne pensi di questa ricetta?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...